Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Da Droni a mini-laboratori, innovazione entra in farmacia

A Cosmofarma a Bologna un 'villaggio' per idee delle start-up

bologna ANSAcom

Un mini-laboratorio, grande come un mandarino, per testare in autonomia i livelli di glucosio nel sangue, un drone per consegnare i farmaci nelle zone più difficili da raggiungere, un foglietto illustrativo 4.0 che semplifica l'uso di un farmaco sfruttando la realtà virtuale: con lo smartphone si inquadra la scatola e si attiva un'assistente virtuale che fornisce un video-tutorial e ricorda anche gli orari della terapia. C'è spazio per l'innovazione e per le idee di giovani imprenditori a Cosmofarma Exhibition, in corso fino a domenica nel quartiere fieristico di Bologna.
In collaborazione con Wellcare, agenzia di marketing e comunicazione specializzata nel settore di salute e benessere, è stata organizzata la quinta edizione di Cosmofarma StartUp Village a cui partecipano 15 start-up e spin-off italiane accademiche selezionate. I progetti che hanno presentato sono focalizzati sul mondo della farmacia e sull'innovazione. Tra chi ha presentato nuovi progetti ci sono anche cinque start-up che tra i fondatori hanno un farmacista. L'obiettivo dell'iniziativa è mettere in contatto, nei padiglioni di Bologna, le nuove realtà con le imprese: grazie a un 'adoption program' le aziende possono sostenere i progetti più innovativi. "Il Cosmofarma StartUp Village - ha commentato Giovanni Borroni, ceo di Wellcare - è la dimostrazione che dire 'relazioni al centro' non è solo uno slogan, ma una vera e propria strategia vincente. Confrontandosi con i farmacisti, le start-up possono adattare le innovazioni create in incubatori e atenei italiani alle diverse esigenze e dare così nuove opportunità anche ai consumatori".

In collaborazione con:
Cosmofarma

Archiviato in


Modifica consenso Cookie