Profuma di alberi il Genio di Leonardo da Vinci, in particolare di quercia e radici che rappresentano la forza del Genio e la sua grandezza, del suo essere profondamente ancorato a terra ma anche rivolto al cielo attraverso i rami. Queste le essenze naturali che compongono la base del primo profumo dedicato al genio di Leonardo da Vinci messo a punto da uno dei nasi più rinomati al mondo, Emilie Coppermann, per Accademia del Profumo in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo.
La fragranza, in tiratura limitata (in tutto 1.000 falconi), sarà presentata questa sera in occasione dell'evento di premiazione dei migliori profumi dell'anno 'Premio Accademia del Profumo 2019' che si terrà a Palazzo Mezzanotte, sede storica della borsa di Milano. Voluto da Accademia del Profumo, iniziativa che riunisce i più grandi profumieri associati a Cosmetica Italia, alla sua realizzazione hanno partecipato i principali produttori di essenze e packaging come ICR Industrie Cosmetiche Riunite, Bormioli Luigi Glassmaker, Industrial Box, Candiani, QuintoLancio, Aptar e Ars Metallo.
Spiega Emilie Coppermann, che sarà presente stasera all'evento di premiazione: "Mi è stato chiesto di illustrare dal punto di vista olfattivo il simbolismo di Leonardo. Ho voluto esaltare lo spirito eclettico di un vero genio, pragmatico ma anche spirituale e visionario. Perciò ho lavorato all'idea di albero, elemento naturale con profonde radici nel terreno e chiome verso l'alto e ho scelto la quercia per la sua grandezza, nobiltà e longevità. Più nel dettaglio, alle note legnose ho poi scelto di abbinare la freschezza dei semi di angelica, la luminosità di frutti rossi, l'intensità del patchouly e la spiritualità dell'incenso".
La realizzazione del profumo segue un percorso complesso, intrapreso dall'Accademia con Cosmetica Italia e Cosmoprof Worldwide Bologna. Spiega Luciano Bertinelli, presidente Accademia del Profumo: "Il progetto è cominciato oltre un anno fa. Dopo la mostra dedicata a Leonardo, a cura della studiosa Maria Pirulli, svolta lo scorso marzo alla fiera di Bologna in occasione del Cosmoprof, l'allestimento sarà ripetuto in Cina per la prossima edizione asiatica della fiera. Il profumo invece sarà distribuito solo in occasione di eventi successivi. Dal naso ai produttori tutti hanno lavorato a titolo gratuito per creare questa fragranza simbolica e molto raffinata".
In collaborazione con:
COSMETICA ITALIA