Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oltre 100 nazionalità a Luci su Adriano

Oltre 100 nazionalità a Luci su Adriano

Tagliavanti, Piazza Pietra visitata e apprezzata da mln persone

ROMA, 12 luglio 2019, 14:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono state 312.934 le persone, provenienti da oltre 100 diversi Paesi, che in un anno hanno ammirato "Luci su Adriano", lo spettacolo inaugurato dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Società Italiana Brevetti e la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma.
    Dodici minuti di intense emozioni - con giochi di luce, immagini e suoni ideati dal divulgatore scientifico Paco Lanciano - che si sono rivelati dunque, anche, uno straordinario successo di pubblico.
    Secondo le rilevazioni effettuate mediante Analytics Telco, in questi 365 giorni, all'ora della proiezione hanno assistito - davanti alle undici colonne della sede storica della Camera di Commercio di Roma - ben 312.934 persone di oltre 100 nazionalità diverse. Un dato che fa di "Luci su Adriano" uno degli eventi unici e gratuiti più visti in Italia.
    Tra coloro che hanno assistito allo spettacolo il 54% sono stati italiani (e tra questi il 43% romani) contro il 46% di stranieri. Dopo Roma, tra le città italiane, ci sono Milano con quasi il 20% di presenze e Napoli con il 17%. Tra gli europei in testa i tedeschi col 12%, mentre i turisti statunitensi guidano la classifica dei Paesi stranieri con il 31%, seguiti da Russia (16%) e Cina (9%).
    "I risultati di Luci su Adriano - spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - hanno superato ogni più ottimistica previsione. Sono davvero felice del grande successo ottenuto dall'iniziativa, un dono a romani e turisti per far capire e conoscere meglio questa straordinaria città, più grande di quello che appare. Alcuni ci dicono che sia lo spettacolo unico, gratuito, in assoluto più visto in Italia.Negli ultimi vent'anni, la nostra Istituzione ha promosso un'attenta opera di valorizzazione, con importanti interventi di restauro che hanno interessato l'ex Borsa Valori e il fronte monumentale su Piazza di Pietra. Una piazza che rappresenta uno dei biglietti da visita internazionali più apprezzati di Roma, ammirata da milioni di persone durante l'anno. La cultura, in generale, è un elemento essenziale per la crescita degli individui e della comunità sociale ed economica nel suo insieme.
    Ed è per questo - conclude Tagliavanti - che la Camera di Commercio mette a disposizione delle più grandi realtà culturali della Capitale il 5% del suo bilancio".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza