Gli 'anni di piombo' e le
responsabilità storiche e giudiziarie delle stragi, gli elementi
di prova, il contesto politico, le figure di primo piano e
quelle che hanno agito nell'ombra: un bagaglio che
tradizionalmente non rientra nei programmi scolastici e offerto
agli studenti con il progetto 'Conoscere la storia attraverso la
lente filmica' al liceo classico Mamiani di Roma, uno dei
vincitori del bando Cinema e Scuola promosso dal Miur e dal
Mibac, e del quale l'Ansa è media partner.
Un ciclo di 'lezioni interattive', per appassionare gli
studenti alla storia recente e approfondire temi che saranno poi
anche oggetto dell'esame si maturità.
Il progetto continuerà fino a fine 2019, e per l'ultimo
appuntamento di quest'anno scolastico, guidati da Ilaria Moroni,
direttrice dell'Archivio Flamigni, il più grande archivio su
Aldo Moro, e dalla giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi,
gli studenti dell'ultimo anno hanno analizzato 'Romanzo di una
strage', film del 2012 di Marco Tullio Giordana, che racconta
l'Italia del '69, dopo la strage di piazza Fontana, intitolato
così in omaggio al celebre articolo 'Io so' di Pier Paolo
Pasolini sul Corriere della Sera, ripubblicato con il titolo 'Il
romanzo delle stragi'.
Quali sono gli elementi storici e quali quelli di fiction?
Quali le responsabilità accertate e quelle che la giustizia non
ha potuto sanzionare. Le due esperte hanno risposto alle domande
degli studenti, offrendo un quadro storico completo, e raccolto
le loro impressioni.
Si conclude così il ciclo di incontri che quest'anno ha
coinvolto sette classi del liceo, e proseguirà a settembre
allargandosi a nuovi studenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA