Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Università tra innovazione e umanesimo

A Matera un convegno di AlmaLaurea e Ateneo lucano sulle nuove professionalità

Redazione ANSA MATERA

(ANSA) - MATERA, 5 LUG - Innovazione e umanesimo, multidisciplinarietà, coordinamento tra istruzione, formazione, territorio e mondo del lavoro, valorizzazione delle buone pratiche: sono i percorsi da rafforzare negli atenei italiani per utilizzare esperienze e professionalità. Sono le indicazioni emerse a Matera (Capitale europea della Cultura 2019) durante il convegno "Università e mercato del lavoro nell'ambito dell'industria culturale e creativa", promosso dal Consorzio universitario AlmaLaurea e dall'Università degli studi della Basilicata, che ha visto la partecipazione di rettori, docenti
di vari atenei e referenti di istituzioni e società impegnate nella ricerca. "L'Università della Basilicata - ha sottolineato la rettrice Aurelia Sole - sta lavorando nella valorizzazione dell'industria
culturale e creativa sia con la programmazione interdisciplinare, che con azioni di sostegno e con il rapporto con realtà come la Fondazione Matera-Basilicata 2019 che sostengono questo percorso. A novembre, poi, ospiteremo una iniziativa, proprio su questi temi con le università delle città che sono state Capitali europee della cultura". E il rapporto con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 è stato evidenziato dal direttore generale della istituzione, Paolo Verri, il quale ha indicato tre settori di collaborazione "che riguardano l'utilizzo degli spazi urbani, gli eventuali benefici delle aspettative sulle opportunità e l'impatto sulla filiera creativa di Matera 2019". Ivano Dionigi, presidente di Alma Laurea, ha messo in evidenza "la necessità di valorizzare il capitale umano sulla formazione interdisciplinare che leghi umanesimo a nuove tecnologie. Le nostre università - ha detto Dionigi - hanno peculiarità, tradizione e cultura che all'estero non ci sono. Si tratta di rafforzare questo aspetto formativo che può
accrescere competitività e valorizzare i nostri giovani. E' come avere in garage delle Ferrari e non poterle usare sui circuiti produttivi della cultura e l'Italia - ha concluso - ha un patrimonio che non ha eguali".(ANSA). 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA