La seconda edizione del "Mese
dell'Educazione Finanziaria", organizzato dall'1 al 31 Ottobre
dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle
attività di educazione finanziaria, si chiude con numeri da
record: 602 appuntamenti all'attivo e la partecipazione di tutte
le Regioni d'Italia. Un risultato - fa notare il Comitato - che
testimonia il crescente interesse sia da parte dei cittadini che
dei tanti soggetti, pubblici e privati, che quest'anno hanno
organizzato eventi per contribuire a far crescere e diffondere
l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale nel
nostro Paese.
Il 'Mese' - che ha visto il debutto della prima Giornata
Nazionale sull'Educazione Assicurativa, il 9 ottobre, e che
diventerà un appuntamento fisso dei prossimi anni - si chiuderà
oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.
Nel dettaglio, il calendario 2019 del 'Mese' ha fatto registrare
ben 252 appuntamenti in più rispetto ai 350 dello scorso anno
(+72%), organizzati in tutte le Regioni d'Italia, anche se
Lombardia (143), Lazio (89) e Veneto (42) da sole hanno fatto
registrare quasi la metà degli eventi.
La gran parte degli appuntamenti ha riguardato l'educazione
finanziaria (510), seguita da quella previdenziale (64) e
assicurativa (28).
Tante le modalità con cui si è fatta informazione: incontri,
workshop, seminari, lezioni, ma anche giochi, quiz, cacce al
tesoro, cineforum, rappresentazioni teatrali. E tante sono state
anche le categorie coinvolte. Il maggior numero di eventi è
stato pensato per gli studenti delle Scuole secondarie di primo
e secondo grado e delle Università (310), seguiti dagli adulti
(120). Non sono mancati però appuntamenti rivolti alle famiglie,
ai professionisti ed alle imprese, ai bambini, alle donne e ai
migranti.
Il successo dell'edizione 2019 del Mese dell'educazione
finanziaria si misura, quest'anno, anche sulla base della
partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini attraverso le
campagne informative messe in campo sui media tradizionali e sui
social network. La neonata pagina Facebook del Comitato - a
poche settimane dal debutto - conta oltre 18.000 nuovi fan;
ottimi risultati arrivano anche dal canale YouTube del Comitato.
"Voglio ringraziare tutte le persone che hanno lavorato in
queste settimane per organizzare ogni singolo appuntamento del
calendario 2019 del Mese dell'educazione finanziaria. Insieme -
dice Annamaria Lusardi, direttore del Comitato per la
programmazione e il coordinamento delle attività di educazione
finanziaria - abbiamo trasformato l'Italia in un grande
laboratorio, pieno di eventi creativi e innovativi. Insieme -
continua - abbiamo raggiunto ogni angolo del Paese con
tantissimi eventi, soprattutto per i giovani. Ora dobbiamo fare
tesoro del lavoro fatto, delle esperienze sui territori, dei
bisogni dei cittadini".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA