Concorso internazionale Diritti Umani

Organizzato dalle Nazioni Unite per ragazzi 10-14 anni

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 05 LUG - Un disegno per i diritti umani. E' il concorso internazionale 'I bambini per i diritti umani' organizzato da UNIS GINEVRA e OHCHR insieme all'artista spagnolo Cristóbal Gabarrón e alla sua Fondazione. Il concorso pensato per celebrare il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è riservato ai giovani tra i 10 e i 14 anni chiamati a realizzare un'opera d'arte in una di queste tre categorie: dipingere o disegnare un'immagine su un diritto umano che si vuole difendere fortemente; dipingere o disegnare l'immagine di una persona che si ammira per i suoi sforzi nella difesa e nella promozione dei diritti umani; dipingere o disegnare un’immagine che mostri come si possano difendere o promuovere i diritti umani. La scadenza del concorso è il 31 ottobre 2018. Per aiutare ad educare e ad ispirare i giovani partecipanti, Cristóbal Gabarrón ha realizzato un'opera originale per ognuno dei 30 articoli della Dichiarazione Universale. La sua opera si può vedere nel sito del concorso e i suoi elementi sono stati usati sui poster e su altri mezzi di comunicazione.
    Il sito del concorso è: www.kids4humanrights.org.
    Per ogni categoria, la giuria nominerà il vincitore del primo, del secondo e del terzo premio. I vincitori saranno selezionati dalla giuria a novembre e i loro nomi saranno annunciati il 10 dicembre, in occasione della Giornata dei Diritti Umani.
    Le opere vincitrici saranno esposte in vari luoghi prima di diventare parte della collezione d’arte in uno dei primi musei al mondo dedicati all’arte dei bambini, istituito dalla Fondazione Gabarrón. Con sede centrale a Valladolid, in Spagna, il Museo d’Arte Regina Sofia ha una collezione di 50,000 opere realizzate da bambini provenienti da tutte le parti del mondo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: