Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani green, per i cosmetici preferiscono il vetro

Assovetro, consumatori sempre più attenti all'ambiente

Redazione ANSA ROMA

Il nuovo trend green dei prodotti di bellezza e dei profumi, che solo in Italia ha un mercato di oltre un miliardo di euro, si riflette anche nel packaging. Il 77% dei consumatori considera il vetro il miglior contenitore per la cosmetica e i profumi: per la sua sostenibilità (47%), perché, essendo un materiale inerte, non disperde sostanze chimiche (44%), perché può preservare al meglio la qualità e il profumo del contenuto (46%), per il tocco raffinato che riesce a dare ai prodotti (21%).

Questa tendenza, rilevata da un'indagine condotta da InSites nei mesi scorsi, è confermata anche dai numeri: la produzione in Italia dei flaconi di vetro è aumentata nel 2018 del 4% rispetto all'anno precedente (sono inclusi anche quelli per la farmaceutica), come confermano i dati ISTAT.

"I consumatori - ha osservato Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro - stanno diventano sempre più consapevoli che le loro scelte di acquisto impattano sull'ambiente e, come sostiene l'indagine, questi eco-consumatori raggiungono in Italia addirittura una percentuale del 93%. Mi fa piacere che questa tendenza vetro non solo si riscontri nei comparti tradizionali, bottiglie e vasetti, ma anche in un settore come quello della cosmetica, che sta diventando così un'area di espansione del mercato dei packaging in vetro".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA