Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Crollo ponte: Federbeton, si può riparare in tre mesi

ANSAcom

PIACENZA - "Riparare il ponte Morandi in tre mesi con meno di 50 milioni di euro". E' la proposta dell'ingegner Giuseppe Marchese di Federbeton, l'associazione nazionale dei produttori di calcestruzzo, che questa mattina era a Piacenza in occasione delle Giornate Italiane del Calcestruzzo (Gic), in corso alla Fiera di Piacenza Expo.

"Dal punto di vista strettamente ingegneristico - ha sottolineato - visto che gran parte del ponte Morandi, come ho letto, è in stato di buona conservazione, la cosa più veloce e semplice da fare sarebbe ripristinate il pilone che è caduto con le due solette. Un'operazione di tre mesi con un costo inferiore ai 50 milioni di euro. Dal mio punto di vista, guardando le prove di collaudo, se è davvero accertato che la restante parte del ponte Morandi è ancora in buone condizioni, non ci sarebbe alcun problema di sicurezza: oggi abbiamo tutte le competenze per fare questa verifica".

Un nuovo ponte in acciaio come suggerito da Renzo Piano? "L'acciaio è un'ottima soluzione, ma sicuramente ha dei costi di manutenzione più importanti. Qualsiasi opera viene progettata con una vita utile di esercizio: è importante valutare l'opera con questo parametro. Oggi con il calcestruzzo possiamo realizzare di routine ponti con una vita utile di 100 anni, ma anche di 200 anni: l'importante è saperlo prima".

In collaborazione con:
Giornate Italiane del Calcestruzzo

Archiviato in


Modifica consenso Cookie