Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Acqua: Macchiati (Oxera), pubblicizzazione è strada onerosa

ANSAcom

"La pubblicizzazione del servizio idrico è una strada molto onerosa". Lo ha detto Alfredo Macchiati, direttore dell'Istituto di ricerca "Oxera Italia", intervenuto al Festival dell'Acqua di Utilitalia, a Bressanone, in Alto Adige.
Secondo uno studio sulla situazione del settore idrico realizzato da Oxera, la ripubblicizzazione, prevista dalla proposta di legge Daga, comporterebbe un costo di circa 10 miliardi di euro, dovuto, ad esempio, alla cessazione anticipata delle concessioni o al mancato riconoscimento dei canoni. A questi vanno aggiunti l'impatto sul debito delle imprese, sia sotto forma di obbligazioni o di impegni con le banche, al momento non quantificabili, sia gli investimenti che graverebbero sulla fiscalità generale, stimabili dai 4 ai 6 miliardi l'anno.
"Abbiamo sperimentato, in questi vent'anni, il modello delle società controllate dai comuni, quotate in borsa e radicate sul territorio. E' un modello che ha dato eccellenti risultati: non buttiamolo via", ha concluso Macchiati.

In collaborazione con:
Utilitalia

Archiviato in


Modifica consenso Cookie