Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autobus elettrici, ricarica 'lampo' grazie supercondensatore

Dispositivo sostituisce le batterie, sperimentato a La Spezia

Redazione ANSA AOSTA

Un condensatore che permette di eliminare le batterie e con prestazioni di molto superiori: progettato al Politecnico di Milano, il Supercapacitor è stato costruito e installato in via sperimentale dalla società Ec-Co Engineering di Aosta su alcuni autobus che circolano a La Spezia, gli 'SmartBus'. "Pesa 'solo' 500 chili. Un peso così ridotto consente all'automezzo un consumo più contenuto", spiega al Corriere della Sera Paolo Bernardini, docente al Politecnico di Milano e presidente della E-co. "Poi - aggiunge - c'è l'impatto ambientale, praticamente nullo, emissioni zero.

Inoltre, al contrario delle batterie, le temperature esterne non esercitano alcuna influenza, l'automezzo può funzionare indipendentemente dalle condizioni atmosferiche".

Un veicolo Tesla dotato di batteria da 60 kWh - riporta il Corriere - impiega di solito 30 minuti per una carica, che gli consente un'autonomia di 375 km. La stessa auto con un supercondensatore potrebbe coprire quella distanza con 4-5 minuti di ricarica. Inoltre rispetto alle batterie, la durata di un supercondensatore è dieci volte superiore. Il condensatore in passato era conosciuto come strumento di notevole potenza ma incapace di immagazzinare energia: la novità del Supercacitor sta proprio nella possibilità di accumularne, grazie allo sfruttamento di un campo magnetico. Una tecnologia che potrebbe presto attirare l'attenzione delle case automobilistiche. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA