Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Autoconsumo, Gse individua 105 mila nuovi Sspc fino a 20 kW

Partito l’iter per i Sistemi sopra 20 kW

Quotidiano Energia - Circa 105.400 nuovi Sistemi semplici di produzione e consumo connessi in bassa, media e alta tensione con potenza fino a 20 kW individuati e classificati.
E’ questo l’esito del censimento del Gse effettuato in attuazione della delibera 276/2017 dell'Autorità per l’energia sull'identificazione dei clienti del sistema elettrico cosiddetti “nascosti”.
L’indagine ha riguardato gli Sspc in esercizio al 30 aprile 2017 che non hanno presentato richiesta di qualifica Seu o Seeseu, sulla base delle informazioni in proprio possesso e di quelle rese disponibili dall'Acquirente Unico, dai Gestori di rete e da Terna.
Il Gse invierà ora al Tso i relativi flussi informativi con i principali dati anagrafici dei Sistemi censiti.
Contestualmente, come previsto dall'Autorità, il Gestore sta procedendo ora all'invio ai produttori e ai clienti finali dei sistemi identificati connessi entro il 30 aprile 2017 alla rete elettrica di media e alta tensione con potenza superiore ai 20 kW delle istruzioni per la trasmissione della richiesta di riconoscimento del sistema quale Sspc.
I produttori e clienti finali interessati potranno inviare le richieste di riconoscimento esclusivamente per via telematica tramite l'apposito Portale informatico “SPC - Sistemi di Produzione e Consumo", disponibile nell'Area Clienti Gse. A tal fine il Gestore ha aggiornato le Regole applicative per il riconoscimento di Sistema Semplice di Produzione e Consumo e la Guida all'utilizzo dell'applicazione web.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: