Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mobilità sostenibile, l'Italia dei Comuni insieme per Fase 2

Mobilità sostenibile, l'Italia dei Comuni insieme per Fase 2

ROMA, 11 maggio 2020, 18:40

Redazione ANSA

ANSACheck

Bike to work, in bicicletta al lavoro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bike to work, in bicicletta al lavoro - RIPRODUZIONE RISERVATA
Bike to work, in bicicletta al lavoro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Semplificazione, incentivi e rimodulazione dei tempi delle città: da Milano a Palermo, sono queste le parole chiave, su cui l'Italia dei Comuni in prima linea punta per la riprogrammazione della mobilità urbana nella fase 2 appena iniziata, garantendo sicurezza e salute di cittadini e ambiente. Non hanno dubbi Anci, Sindaci, associazioni, Rfi e i rappresentati dei ministeri dell'Ambiente e dei Trasporti che sono intervenuti al seminario online La mobilità sostenibile #Fase2 di Legambiente sulla pagina Facebook di Legambiente e La Nuova Ecologia.
    Per rispondere alle aperture e alla mobilità in tempi di coronavirus e dunque all'esigenza del distanziamento sociale e disincentivare l'utilizzo delle auto, le città si organizzano per semplificare l'attuazione di nuove piste ciclabili e di Bike Lane, corsie riservate alla mobilità dolce tra Monopattini, eBike. Tema caldo sono anche gli incentivi sia per l'acquisto di bici e monopattini sia per sostenere lo sharing con voucher, promuovere più zone 30, e inoltre ricalibrare gli orari delle città anche grazie allo smart working e incentivare la mobilità integrata bici-ferro con stazioni dei treni accessibili. "Viviamo in una situazione paradossale - ha spiegato il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro - ci troviamo a dire ai cittadini di non poter prendere gli autobus per non creare assembramenti dopo anni di battaglie per favorire l'uso della mobilità collettiva e disincentivare l'uso dei mezzi privati. Ma chiedere al governo di aumentare le corse e' complicato non ci sono risorse" per questo specifica De Caro "servono piste ciclabili più semplici e facili da realizzare semplificando la normativa a livello nazionale per costruzione di piste ciclabili provvisorie e bike lane".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza