(ANSA) - ROMA, 25 LUG - Viaggiare inseguendo il gusto e i
prodotti Dop e Igp mettendo in tavola anche beni culturali ed
eventi. Questo il portale web e la app che il ministero delle
Politiche agricole e del Turismo ha messo a punto per unire la
passione per il cibo di qualità made in Italy e il turismo. Il
portale dopigp.politicheagricole.it sarà online a partire dal
1/o agosto in italiano e inglese mentre per la app si prevede il
lancio a ottobre prossimo. La presentazione a Roma, all'Enit,
alla presenza del ministro Gian Marco Centinaio. Si tratta di
823 pagine, una per ogni denominazione che caratterizzano
ciascuna delle regioni italiane: 299 prodotti agroalimentari,
524 vini, con specifiche sulle caratteristiche, metodi di
produzione e aree geografiche di nascita. Un patrimonio
informativo, tratto direttamente dai disciplinari di produzione,
ora fruibile da turisti, curiosi e addetti ai lavori. "Non
ricordo uno strumento di questo tipo - ha detto Centinaio - e
voglio diventi lo strumento della comunicazione del
ministero"."Dobbiamo continuare a lavorare sulla promozione,
l'innovazione e la tutela. Unire i prodotti agroalimentari al
turismo. Celebrare il made in Italy nel mondo. Oggi - ha
proseguito il ministro delle Politiche Agricole e del Turismo -
il mondo chiede informazione attraverso la rete ed è in questa
direzione che ci dobbiamo muovere, per cogliere appieno il
potenziale che offre il digitale. Questo portale può contribuire
a rafforzare l'immagine delle Dop e delle Igp e attrarre
visitatori che vogliono mangiare, bere, vivere ciò che offrono i
nostri territori".
Aprendo una singola denominazione nella sezione appositamente
dedicata sul portale web, compare la fotografia, la descrizione
del prodotto ma anche la localizzazione sulla cartina dell'
Italia e i possibili siti di interesse culturale abbinati al
luogo della Dop e della Igp ricercata. Una sezione è inoltre
dedicata a eventi e notizie. La app riprodurrà il portale in
forma più smart e più social. (ANSA).