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Portale web e app per le Dop e Igp

Online da agosto. Centinaio, unire Dop, Igp e turismo

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - Viaggiare inseguendo il gusto e i prodotti Dop e Igp mettendo in tavola anche beni culturali ed eventi. Questo il portale web e la app che il ministero delle Politiche agricole e del Turismo ha messo a punto per unire la passione per il cibo di qualità made in Italy e il turismo. Il portale dopigp.politicheagricole.it sarà online a partire dal 1/o agosto in italiano e inglese mentre per la app si prevede il lancio a ottobre prossimo. La presentazione a Roma, all'Enit, alla presenza del ministro Gian Marco Centinaio. Si tratta di 823 pagine, una per ogni denominazione che caratterizzano ciascuna delle regioni italiane: 299 prodotti agroalimentari, 524 vini, con specifiche sulle caratteristiche, metodi di produzione e aree geografiche di nascita. Un patrimonio informativo, tratto direttamente dai disciplinari di produzione, ora fruibile da turisti, curiosi e addetti ai lavori. "Non ricordo uno strumento di questo tipo - ha detto Centinaio - e voglio diventi lo strumento della comunicazione del ministero"."Dobbiamo continuare a lavorare sulla promozione, l'innovazione e la tutela. Unire i prodotti agroalimentari al turismo. Celebrare il made in Italy nel mondo. Oggi - ha proseguito il ministro delle Politiche Agricole e del Turismo - il mondo chiede informazione attraverso la rete ed è in questa direzione che ci dobbiamo muovere, per cogliere appieno il potenziale che offre il digitale. Questo portale può contribuire a rafforzare l'immagine delle Dop e delle Igp e attrarre visitatori che vogliono mangiare, bere, vivere ciò che offrono i nostri territori".
    Aprendo una singola denominazione nella sezione appositamente dedicata sul portale web, compare la fotografia, la descrizione del prodotto ma anche la localizzazione sulla cartina dell' Italia e i possibili siti di interesse culturale abbinati al luogo della Dop e della Igp ricercata. Una sezione è inoltre dedicata a eventi e notizie. La app riprodurrà il portale in forma più smart e più social. (ANSA).
   

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