Oltre cento targhe in plexiglass
affisse in vari punti dell'ospedale 'San Salvatore' dell'Aquila
a supporto della campagna di sensibilizzazione per la donazione
della cornea: è l'iniziativa promossa dalla Banca degli occhi
del nosocomio. Le targhe hanno come soggetto una pupilla con
colori e modalità comunicative accattivanti, accompagnata da uno
slogan che associa il buio della cecità alla luce che può ridare
il trapianto di cornea. Nel corso degli anni all'ospedale
aquilano sono stati circa 1.000 i consensi alla donazione della
cornea che, però, solo in parte si sono tradotti in trapianti
perché non tutti i tessuti donati superano gli esami di
idoneità. I sì alla donazione sono sempre pochi, molto al di
sotto delle esigenze, con un divario abissale tra centro nord
(90% di donazioni) e il centro sud (solo il 10%). Negli ultimi
dieci anni la Banca degli occhi, nei cui laboratori si
stabilisce se il tessuto donato è sano e valido per il
trapianto, ne ha selezionati oltre 2.000.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA